© 2017 Santerno Resiliente

powered by Schioppa77

Please reload

Post recenti

TREKKING DELLE SEI VALLI

August 29, 2017

 

Domenica 27 agosto 2017 si è concluso il TREKKING DELLE 6 VALLI intrapreso da 10 escursionisti, soci di Gipiesse, i quali hanno attraversato, in 3 giorni, le valli dei fiumi Sillaro, Sellustra, Santerno, Senio, Sintria e Lamone.

 

Partendo in treno dalla stazione ferroviaria di Imola, dopo essere scesi a Castel San Pietro Terme, i 10 hanno percorso a piedi, con zaino in spalla, circa 75 km e 2.500 metri di dislivello positivo, raggiungendo la stazione ferroviaria di Brisighella dalla quale hanno fatto ritorno a Imola.

Per i nostri associati è stata una vera e propria sfida resa ancor più impegnativa dal caldo che ha caratterizzato gli splendidi 3 giorni di sole dell'ultimo week end di agosto.

Attraverso questo cammino è stato possibile "toccare" con mano (e piedi sopratutto) il nostro territorio e apprezzare il paesaggio e le bellezze che lo rendono affascinante.

 

Il tragitto ha permesso di attraversare gli spettacolari sentieri situati sulle creste dei calanchi argillosi nelle valli del Sillaro e del Sellustra, di addentrarsi nei freschi boschi e nei castagneti delle valli arenacee del Santerno e del Senio, di percorrere l'affascinante e selvaggia valle del Sintria, fino a raggiungere la vallata del Lamone dove svetta il magnifico borgo di Brisighella, situato sugli speroni gessosi.

L'occasione del TREKKING DELLE 6 VALLI è stata veramente interessante anche perché ha permesso di scoprire e gustare vecchie e nuove tradizioni dell'arte culinaria romagnola, oltre che testare la ricettività e le potenzialità di alcune strutture del nostro territorio, nell'ottica di un turismo sostenibile e alternativo.

Un grande ringraziamento va a tutto il gruppo di escursionisti che ha partecipato con vero spirito di squadra ed un forte entusiasmo, prerogative fondamentali che hanno permesso di raccogliere e vincere questa scommessa. 

 

Guarda il video sul canale Youtube di Gipiesse

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio