© 2017 Santerno Resiliente

powered by Schioppa77

EVENTI SPECIFICI

Il Forum "Sicurezza idraulica" prevede due incontri pubblici presso la Sala del Consiglio Comunale a Casalfiumanese.

Il primo incontro, che si è svolto il 26 ottobre 2017, ha permesso di raccogliere i contributi, le segnalazioni e le proposte dei partecipanti (cfr. resconto), mentre durante il secondo, svoltosi lo scorso 11 Novembre 2017, Ii gruppo di lavoro degli Enti competenti ha proposto un quadro sintetico dello stato attuale in materia di sicurezza idraulica, degli strumenti e degli interventi pianificati per rispondere alle criticità del territorio. 

Attraverso la sezione Risultati è possibile visualizzare e scaricare tutti i contenuti emersi durante il doppio incontro. Le segnalazioni e le proposte geolocalizzate possono invece essere seguiti e commentati attraverso l'apposito spazio della piattaforma informatica di Progetto DATA.

NEWS SPECIFICHE

Please reload

 SICUREZZA IDRAULICA 

Gruppo di lavoro e coordinamento

Il percorso Santerno Resiliente intende affrontare il tema della sicurezza territoriale in termini di rischio idraulico e rischio idrogeologico. Tutta la Vallata ha aumentato la consapevolezza di questi rischi negli ultimi anni, in particolare a seguito dell'alluvione del 20 settembre 2014 che ha interessato in particolare i Comune di Borgo Tossignano, Casalfiumanese ed Imola. Anche per quanto riguarda i fenomeni franosi negli ultimi anni il territorio collinare e montano ha subito numerosi eventi gravitativi di varia intensità.
In tal senso una comunità diventa resiliente se è in grado di prevenire o mitigare gli effetti di nuovi eventi che si ripeteranno in futuro, affrontandoli con una maggiore consapevolezza e preparazione di sistema.

Nell'incontro di coordinamento del 5 settembre 2017 i partecipanti hanno condiviso di assegnare al Comune di Casalfiumanese il coordinamento del Forum sulla Sicurezza Idraulica.

Nel successivo incontro avuto luogo il 12 Ottobre 2017 è stata definita la composizione del gruppo di lavoro tematico; gli enti in questione sono: Regione Emilia-Romagna (Ex Servizio Tecnico di Bacino, Servizio Difesa del Suolo e Servizio Tutela e Risanamento Acque, Aria ed Agenti Fisici), Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice e Imola, Circondario Imolese, Protezione Civile circondariale, Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e Gipiesse in rappresentanza degli aderenti a Santerno Resiliente.

Forum "Sicurezza Idraulica"