© 2017 Santerno Resiliente

powered by Schioppa77

EVENTI SPECIFICI

Il Forum "Qualità delle Acque e Habitat" si è svolto il 23 Novembre 2017 a Borgo Tossignano. La tematica è stata inquadrata e suddivisa a sua volta in 3 sotto-tematiche (pesca, quantità dell'acqua, fruibilità del fiume) per poi essere sottoposte ai partecipanti che hanno così potuto condividere le proprie osservazioni o proposte. Il secondo incontro il gruppo di lavoro, in cui verrà rielaborato quanto emerso al fine di arrivare ad una sintesi condivisa, si svolgerà nelle prime settimane del 2018, dopo il forum sulla Gestione e uso delle risorse, in quanto le due tematiche verranno rielaborate dagli Enti unitamente in un unico appuntamento.

Non appena verranno definite le date di questi incontri, saranno comunicate attraverso il calendario del sito e la newsletter a cui è possibile iscriversi dalla sezione contatti.

NEWS SPECIFICHE

Please reload

 QUALITA' DELL'ACQUA E HABITAT 

Forum "Qualità dell'acqua e habitat"

Gruppo di lavoro e coordinamento

Il secondo Forum del Santerno Resiliente riguarda la qualità delle acque e gli habitat. Gli Enti competenti che partecipano al percorso sono consapevoli che lo stato attuale delle acque superficiali presenta criticità in molteplici punti, per effetto di pressioni diffuse generate dal sistema insediativo e produttivo.
Il Forum intende definire le possibili azioni di prevenzione dell'inquinamento e miglioramento della qualità della risorsa idrica da mettere in campo con risorse ed interventi sia pubblici che privati.
L'obiettivo è aumentare la consapevolezza dell'importanza che la qualità dell'ambiente e delle acque ha per lo sviluppo e la qualità di vita nel territorio della Vallata del Santerno.

Nell'incontro di coordinamento del 5 settembre '17 i partecipanti hanno condiviso di assegnare al Comune di Borgo Tossignano il coordinamento del Forum "Qualità dell'acqua e habitat".

Nei prossimi incontri saranno definiti i soggetti facenti parte del gruppo di lavoro tematico.