© 2017 Santerno Resiliente

powered by Schioppa77

EVENTI SPECIFICI

Il Forum "Gestione ed uso risorse idriche" si svolgerà con due incontri che avranno luogo a Fontanelice nei mesi di gennaio e febbraio '18. Il gruppo di lavoro preparerà un inquadramento del tema (stato di fatto e proposte o progetti previsti) sottoposto ai partecipanti che potranno condividere le proprie osservazioni o proposte. Nel secondo incontro il gruppo di lavoro rielaborerà quanto emerso precedentemente per arrivare ad una sintesi condivisa; in questa seconda data, verranno rielaborati anche i contributi emersi il 23 Novembre al forum sulla Qualità dell'acqua e habitat svoltosi a Borgo Tossignano.

Non appena definite le date dei due incontri saranno comunicate attraverso il calendario del sito e la newsletter a cui è possibile iscriversi dalla sezione contatti.

NEWS SPECIFICHE

Please reload

 GESTIONE ED USO RISORSE 

Forum "Gestione ed uso risorse"

Gruppo di lavoro e coordinamento

Il terzo Forum del percorso partecipativo affronta il tema della gestione ed uso delle risorse idriche in Vallata. In un momento storico caratterizzato da un aumento della siccità e della temperatura media stagionale, per effetto dei cambiamenti climatici in atto, la centralità di questo tema è evidente a tutti anche in un territorio che non ha mai mostrato particolari criticità in tal senso. L'accesso all'acqua e la distribuzione della risorsa diventano sempre più elementi strategici da preservare e potenziare in futuro per garantire la competitività della vallata, dei suoi abitanti e delle sue attività.
Con questo Forum si intendono approfondire gli elementi fondamentali per una corretta gestione della risorsa idrica quali le azioni di risparmio idrico, tecniche e sistemi di riuso e definizione delle priorità di utilizzo.

Nell'incontro di coordinamento del 5 settembre '17 i partecipanti hanno condiviso di assegnare al Comune di Fontanelice il coordinamento del Forum "Gestione ed uso risorse idriche".

Nei prossimi incontri saranno definiti i soggetti facenti parte del gruppo di lavoro tematico